11^ Milonga Solidaria – Sabato 27 giugno 2015 – Terrazza Mascagni Livorno

MilongaSolidaria2015_A5

LA MILONGA SOLIDARIA, UN PATRIMONIO CHE UNISCE

Vi raccontiamo una piccola storia accaduta qualche giorno fa nelle acque del Golfo Persico, e più precisamente al largo delle coste della Giordania. Protagonista dell’aneddoto Domenico Mattera, un membro della nostra associazione che quest’anno non potrà essere presente all’undicesima edizione della milonga perché, appunto, si trova in Giordania per lavoro da due mesi, al commando di un rimorchiatore, quelle piccole navi che guidano l’ingresso e l’uscita dal porto delle navi più grandi.
Ecco qua pari pari il messaggio che ci ha inviato l’altro giorno, nella sua concisa ed espressiva spontaneità: «Care amiche, cari amici, vi racconto questa cosa… ve la faccio un po’ breve. Ieri è arrivato in zona un’ altro rimorchiatore con un nuovo comandante. Oggi questo comandante si è affiancato col suo rimorchiatore al mio. Mi sono affacciato dal ponte. Indossavo, chissà perché, la maglietta della Milonga Solidaria. Mi ha guardato, ha lanciato un urlo e mi ha detto: ‘Anche tu vai alla Solidaria a Livorno? Anche tu sei tanghero?’… Mi sono sentito meno solo qua giù… Gli ho risposto di si con le lacrime agli occhi. Il tipo è risultato essere un emiliano. Abbiamo cominciato a parlare di tango. E ho cominciato a raccontargli…»

Che dire? -ci siamo chiesti noi altri qua, a Livorno-. Che aggiungere a questo racconto, a questo incontro in una delle zone, tra l’altro, più martoriate e calde del mondo?… Che vi aspettiamo di nuovo sulla terrazza Mascagni sabato 27 giugno per rinnescare ancora una volta l’alchimia di questa bellissima festa, per operare di nuovo insieme il miracolo annuale di radunare e far confluire in una unica milonga più di mille anime e più di quaranta associazioni di tango di tutta la geografia italiana con l’unico scopo, comune a tutti, di ballare fino a notte fonda e di aiutare gli altri.

A presto. Un abrazo.

IXNOUS    Associazione Culturale Itinerante

 

banner solidaria 2015 faitango

“11^ MILONGA SOLIDARIA”
Serata evento di tango argentino

SABATO 27 GIUGNO 2015
Terrazza Mascagni – Livorno
dalle 19.00 alle 2.00

 

‘negli occhi dei bambini la vita si reinventa’

 

La “Milonga Solidaria” è una serata evento di tango argentino promossa e organizzata dall’associazione Ixnous in compartecipazione col Comune di Livorno, con FAITANGO e con molte altre associazioni di tango della Toscana e di altre regioni d’Italia, si avvale del patrocinio dell’Ambasciata Argentina.

Lo scopo di questa iniziativa, che si svolge ogni mese di giugno nella meravigliosa cornice della Terrazza Mascagni di Livorno e nella quale l’anno scorso parteciparono più di 1000 persone provenienti dall’Italia e dall’estero, è laolta di fondi da devolvere alla CICOPS, associazione argentina non governativa che gestisce lo Espacio Cultural de Socorros Mutuos “Casa Torquato Tasso”, nel quartiere povero La Boca di Buenos Aires.

PROGRAMMA DELLA SERATA:
ore 19: lezione gratuita per muovere i primi passi
con Giampaolo Antoni e Alessandra Ricci

ore 20: Milonga
Dj: Carlos Anso’ e Radu
Esibizione dal vivo dei maestri “Leonardo Elìas y Victoria Arenillas
Contributo : euro 10,00

Per ulteriori informazioni su la CICOPS e sulle attività della Casa Torquato Tasso consultare il sito: http://www.casatorquatotasso.org.ar/quienes.html
Per informazioni sulla Milonga Solidaria e altre attività dell’associazione Ixnous:
http://milongasolidaria.weebly.com/
Alessia tel 338-2279029
Alessandra tel 348-3887672
Eva tel 347-8285582
Lorella tel 338-3871772
Simona tel 349-5520295
In caso di maltempo è garantito l’evento in una location alternativa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: