Cento candeline per il Colon!

Dopo il Ponte di Brooklin, oggi, è la volta di un altro compleanno famoso: quello del bellissimo Teatro Colon. L’attuale Teatro Colon fu inaugurato proprio il 25 maggio del 1908!

Il Teatro Colon – Foto By Robert PollacK 

Dal 21 di maggio, al 4 di giugno, il teatro festeggerà il suo centenario, mettendo in scena tanti capolavori e coinvolgendo i tecnici, gli artisti e i musicisti che stabilmente vi lavorano. QUI trovate tutto il programma.
Ovviamente la giornata culmine sarà oggi, giorno effettivo del compleanno!

Il Teatro Colon a pochi anni dall’inaugurazione 

E a festeggiare questo famoso tempio della musica e del balletto, ci sarà anche una delegazione Italo-argentina, guidata dall’assessore ai flussi migratori del Veneto, Oscar De Bona. La delegazione rappresenterà la Regione alla cerimonia organizzata in questo giorno per rendere omaggio a Francisco Saverio Pellizzari, costruttore del Teatro Colon.

Infatti Pellizzari era nato a Sospirolo (Belluno) ed era emigrato in Argentina a 28 anni; dopo aver lavorato per varie imprese ne fondò una con Italo Armellini, vincendo l`appalto per costruire il Colon.
Il gruppo, oggi pomeriggio al Colegio Nacional di Buenos Aires, presenzierà alla presentazione del libro “Francisco Pellizzari, constructor del Teatro Colon“, realizzato con il contributo della Regione del Veneto. Il libro è un mix di lingue e racconti: parte in italiano, parte in spagnolo; in parte racconta la vita del costruttore e in parte documenta la costruzione del grandioso teatro e i suoi retroscena.
Ovviamente sarà presente anche Horacio Sanguinetti, direttore del teatro che potrà ascoltare il Coro Monti del Sole di Belluno, attualmente in tournè argentina.

Auguri!!!
Un caro saluto
Chiara

 

Annunci

One response to this post.

  1. QUI un bel post sul centenario del teatro e sul suo costruttore, scritto da una nostra lettrice! 🙂

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: