GRANDE ORCHESTRA DI TANGO – Firenze 23 maggio

 GRANDE ORCHESTRA DI TANGO 

di JUAN JOSE MOSALINI
ARGENTINA

Juan José Mosalini. Biografia.

Conosciuto in Europa come l’ambasciatore più rappresentativo del tango, tra i rari bandoneonisti capaci di farlo rivivere in tutte le sue espressioni, dalle origini alla contemporaneità, Juan José Mosalini è nato nel 1943 da una famiglia di artigiani appassionati di musica, e viene iniziato al bandonéon e alla musica popolare argentina dal padre; a 17 anni è già un professionista e, tra il 1962 e il 1976, collabora con le più grandi orchestre e i migliori solisti del suo Paese tra i quali José Basso, Astor Piazzolla, Osvaldo Pugliese, Edmundo Rivero, Susana Rinaldi, Horacio Salgan. Sempre in questo periodo fonda con il bandéonista Daniel Binelli il suo primo ensemble, Guardia Nueva, esperienza che rivela una ricerca ricca ed originale sul tango d’avanguardia.


Dal 1977 la Francia diventa la sua nuova patria musicale; ritrova altri musicisti argentini (il pianista Gustavo Beytelmann, il flautista Enzo Gieco e il chitarrista Thomas Gubitsch) con i quali crea Tiempo Argentino, mentre l’anno successivo concretizza un vecchio sogno registrando un disco di bandonéon solo, ‘Don Bandonéon’, con la partecipazione dello scrittore Julio Cortàzar. Artista versatile, la cui carriera spazia tra concerti dal vivo, incisioni in studio, composizione di colonne sonore per film, è inoltre autore di un metodo per suonare il bandoneon ed inaugura il primo corso in Francia, al Conservatorio di Gennevilles, dedicato interamente al suo strumento. Parallelamente alla Grande Orchestra di Tango ha formato un quintetto con il violinista Antonio Agri e composto l’opera corale ‘Paris-Tango’ con il poeta Horacio Ferrer.


Interprete di grande passione, capace di coniugare le melodie tradizionali alle espressioni più innovative del tango, Mosalini ha realizzato con la Grande Orchestra un progetto di forte impatto musicale ed emotivo, dove il canto, la danza e la musica si fondono in un irresistibile vortice. Piazzolla lo chiamò nel suo Otteto Elettronico, con cui incise dal vivo Olympia 77, considerato il suo album più ‘rock’. Oltre al duo con Calò, diventato poi un trio con Jean-Paul Céléa, ha suonato e inciso con jazzisti come Stéphane Grapelli, Steve Lacy, Jean-François Jenny-Clark e con Mino Cinélu, Nana Vasconcelos, Juan José Mosalini; ha inoltre collaborato con orchestre e musicisti classici e compositori contemporanei, e scritto per il cinema, il teatro e la danza.


La Grande Orchestra di Tango. Dal 1992 Mosalini fin si è dedicato alla creazione della GRANDE ORCHESTRA DI TANGO, composta da 12 musicisti, secondo la formazione delle ‘orchestre tipiche’ degli Anni ’40 e ’50, tre bandonéon, quattro violini, viola, violoncello, piano e contrabbasso, e impreziosita dalla presenza della cantante Sandra Rumolino e una straordinaria coppia di ballerini, Jorge Rodriguez e Maria Filali-Favqui.


Il tango, diventato un vero e proprio stile di vita, fece il suo ingresso trionfale in Europa negli anni ’20 ed è negli Anni ’40 che vive la sua età d’oro nella forma della “orquesta tipica”: 4 bandonèon, 4 violini, 1 viola, 1 violoncello, 1 piano e 1 contrabbasso. Con la GRANDE ORCHESTRA DI TANGO, Juan José Mosalini  fa rivivere la tradizione avvalendosi di giovani e brillanti interpreti. L’orchestra riesce ad abbattere le dimensioni dello spazio e del tempo per condurci in un affascinante viaggio nel passato con un repertorio struggente e malinconico, con ritmi aggressivi ed energici, che ci fanno vivere emozioni incomparabili.

Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze
Mercoledì 23 maggio 2012, ore 21.30

 Booking Management
Ass. Multi Culti
Leonardo D’Amico
cell. 348 3657580
e mail:  info@multiculti.it
http://www.multiculti.it

http://www.maggiofiorentino.it/

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 46 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: